Italia  Buddhista  è  un  luogo  di  dialogo  tra  i  religiosi  buddhisti  e  il  pubblico,  che  si sviluppa  per  via  telematica  e attraverso  incontri  appositamente organizzati. 

Fratello animale - Evento intereligioso su tema animalista al Centro Mandala di Milano

L'evento molto ben organizzato, ha avuto una partecipazione molto intensa, sia numericamente che nella sostanza, in entrambi i momenti, al mattino e al pomeriggio.

Abbiamo fatto un incontro in cui i relatori, al mattino, avevano spazio per riferire sul tema "Animali" sia dal punto di vista strettamente buddista, sia e soprattutto dal punto di vista del proprio personale sentimento nei loro confronti. Le tematiche si sono presto indirizzate sul tema del vegetarianesimo e veganesimo, ma non solo: si sono intervallati momenti di condivisione di proprie esperienze personali con gli animali, scelte di vita, attivismo sociale ecc. Il pubblico ha risposto caldamente, e alla fine ci sono state numerose domande rivolte ai relatori.

Dopo la pausa per il pranzo, nel pomeriggio c'è stato spazio ampio per il momento intereligioso, in cui rappresentanze dei vari credi hanno esposto l'approccio al mondo degli animali: induisti, musulmani, ebrei, cattolici e buddisti. L'evento si è concluso con l'esposizione sul tema dal punto di vista buddista da parte di Lama Paljin Tulku Rimpoche, che alla fine, ha anche dato il via all'anno di Dharma al centro Mandala, tempio ospitante l'evento, come potete vedere dai contributi fotografici, in cui manca il rappresentante della comunità ebraica, andato via prima della fine della giornata.

Avremo modo di tornare ancora su queste tematiche, aprendo anche al confronto con le altre religioni su temi così attuali che riguardano un argomento in particolare ora molto sentito dalle persone, meno interessate all'aspetto storico e culturale delle religioni su ciò che si riferisce alla sfera animale, e più sensibili al convongimento in prima persona su temi di così vasta portata, al di fuori da mode che passano.

Qui i link per vedere l'intera manifestazione, divisi in mattino e pomeriggio. Basta cliccare sopra le scritte e partono i video.

Cliccando invece sulla prima foto si vedrà la seconda e poi continuando a cliccare si possono vedere tutte ad una ad una.

Mattino

Pomeriggio

Domenica 19 novembre alle 16,30: CONFERENZA ANIMALISTA - Dai Semi Dell' Aurora Alla Notte Delle Barbarie

Domenica 1° ottobre 2017 al Centro Mandala di Milano ⩫ FRATELLO ANIMALE