Italia  Buddhista  è  un  luogo  di  dialogo  tra  i  religiosi  buddhisti  e  il  pubblico,  che  si sviluppa  per  via  telematica  e attraverso  incontri  appositamente organizzati. 

Vorrei sapere quali sono le differenze principali fra le varie tradizioni buddhiste.

Le tradizioni buddiste sono veramente tante! Principalmente si può considerare, semplificando, la tradizione antica che si rifà ai testi in lingua pali e la tradizione posteriore in lingua sanscrita. Ancora posteriore la tradizione tibetana.

Molti enfatizzano le differenze, ma ciò che rende unite queste scuole sono gli insegnamenti del Buddha, le 4 Nobili verità e l'ottuplice sentiero, la Via per uscire dalla sofferenza. Tutto il resto, ed è cosa di enorme portata, è un'emanazione da questo, ciascuna pone enfasi su un aspetto: la Via dei sutra sullo studio e sull'approfondimento dei testi di Dharma, la Via diretta enfatizza la visione della nostra inerente natura (come lo zen giapponese, il chan cinese il seon coreano) la Via della consapevolezza enfatizza la presenza mentale che porta alla saggezza e alla liberazione (Vipassana). Poi ci sono le scuole esoteriche/essoteriche tibetane e giapponesi con gli insegnamenti "segreti" sul tantra. Ci si potrebbe perdere ma possiamo farci una mappatura di tutti questi percorsi un pò come se cercassimo il nostro "abito" preferito, in un luogo dove l'offerta è variegata. Ne proviamo o acquistiamo alcuni, poi forse ci vestiremo con quello più comodo, o anche ne utilizzeremo più di uno, (con attenzione!) e a seconda degli stati di coscienza e delle cause e condizioni in mutamento.

(Kusalananda)

----------------------------------------------------

Le varie tradizioni buddhiste formatesi nel corso dei secoli si differenziano in molteplici aspetti, sia filosofici che rituali. La meditazione, che è uno dei fattori principali della pratica , varia nella tecnica ma non nel fine , che è quello di portare gradualmente l'individuo alla calma mentale e alla realizzazione. Indicare, anche per sommi capi, le differenze tra le numerose Scuole  sarebbe troppo lungo. Credo sia invece opportuno sottolineare che tutte le Tradizioni buddhiste si rifanno alle "Quattro nobili realtà " (o verità) insegnate dal Buddha dopo il Risveglio. A chi volesse fare una ulteriore ricerca suggerirei il "Sutra del cuore della saggezza", studiato dai buddhisti in India, Tibet, Cina, Giappone e tradotto in molte lingue.

Young sunim

La ripetizione dei mantra nel buddhismo può essere paragonata alla recitazione del Rosario nella pratica sevizio alle cattolica ?

Buonasera monaci, potreste spiegare che cos è il karma e che influenza ha nella nostra vita? Grazie